Silvia Cirocchi, 40 anni, laureata in Giurisprudenza si avvicina giovanissima alla politica, venendo eletta già a 18 come consigliere comunale in Emilia-Romagna. A 22 anni inizia a lavorare alla Camera dei Deputati con diversi incarichi di segreteria e comunicazione in diverse Presidenze di Montecitorio (Presidenza del Consiglio Giurisdizionale, Presidenza Giunta per il Regolamento, Vicepresidenza Camera dei Deputati) fino al 2013 quando si avvicina al mondo del giornalismo politico fondando dapprima il Quotidiano Qelsi di cui ne è tutt’ora Direttore Editoriale, e come redattore per Blitz Quotidiano. Segue la comunicazione politica del ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, di cui ne è anche portavoce. Dal 2016 sposa il progetto di SocialCom, società di comunicazione social media e digitale politica e aziendale (con clienti del calibro di Enel, ACF Fiorentina, Edison, San Raffaele, Tivùsat, Sisal, Samsung, Poste Italiane, Banca Generali, Santagata).
SocialCom riesce ad attestarsi tra le grandi società del settore grazie al suo evento annuale “La comunicazione al tempo dei Social”, giunto quest’anno alla 5^ edizione, che si svolge dal 2015 alla Camera dei Deputati.
L’evento è dedicato alla discussione sull’evoluzione della comunicazione e dell’informazione e del ruolo della rete, nel presente e nel futuro.
Negli anni per le varie edizioni hanno dato il loro prezioso contributo al dibattito relatori come: l’allora Presidente della Camera Laura Boldrini, Enrico Mentana, Peter Gomez, Federico Ferrazza, Emiliano Fittipaldi, Salvatore Aranzulla, manager di aziende come Google Italia, Twitter Italia e molti altri.
Anche quest’anno e come nelle precedenti edizioni – che hanno raggiunto complessivamente 60.000.000 di utenti – SocialCom19 ha visto la partecipazione di leader politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, manager d’Azienda e importanti comunicatori (blogger, influencer, management dei principali social network). Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli, il ministro Teresa Bellanova , il viceministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Anna Ascani e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella.
SocialCom19 ha analizzato, come di consueto, il rapporto tra social media, comunicazione e informazione ma è stato caratterizzato da un focus su diversi argomenti, legati dal fil rouge della necessità di sviluppare una cultura digitale, tra i più attuali nel panorama digital: la condivisione che diviene fine ultimo nella costruzione di narrazioni o informazioni e che a sua volta si fa dato che i colossi del web possono utilizzare, gli haters del web con un focus particolare sulle donne in politica, la tutela dell’utente consumatore da aziende che hanno posizioni dominanti.
Piccolo vanto dell’area di comunicazione politica digitale di SocialCom è quello di aver seguito 12 diversi candidati alle elezioni del 4 marzo 2018, occupandosi sia di consulenza strategica che di gestione operativa di tutti i canali social. Dei 12 candidati, 11 sono stati eletti.
Pro-Rettore Università LUM, Direttore scientifico LUM School of Management, Professore Ordinario di Economia aziendale.
Dal 2019 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Economics and Management of Innovation and Sustainability”, Università LUM
Dal 2017 Membro del Consiglio scientifico del Master universitario di II livello in “Pianificazione territoriale e ambientale” (PTA), Politecnico di Bari
Dal 2017 Direttore Scientifico del Master universitario di I livello in “Management e Organizzazione delle
Cure Primarie e Territoriali” (MOCUP), School of Management dell’Università LUM
Dal 2015 Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Direzione e Management delle
Aziende Sanitarie” (MADIMAS) School of Management dell’Università LUM
Dal 2015 Collaboratore Formez Pa, I livello di professionalità
Dal 2012 Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate, Terza Missione e Trasferimento Tecnologico dell’Università LUM
Dal 2013 Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Management & E-Governance della
Pubblica Amministrazione” (MAGPA II), School of Management dell’Università LUM
Dal 2013 al 2015 Coordinatore scientifico del Dottorato di ricerca internazionale “The Economics and Management of Natural Resources”
Dal 2012 Direttore della School of Management dell’Università LUM
Dal 2012 al 2016 Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Diritto, Economia e
Management delle Aziende Sanitarie” (DEMAS), School of Management dell’Università LUM
Dal 2010 Professore Ordinario di Economia aziendale presso l’Università LUM titolare dei corsi di
“Organizzazione Aziendale”, “Economia delle Aziende Pubbliche e Non Profit”, “Governance
e Politiche Pubbliche”.
Nato a Roma il 12 Ottobre del 1986.
Dopo essere uscito dal Liceo Classico, si è diplomato in Arti Visive all’Istituto Europeo di Design, per poi conseguire il Master in Copywriting. Ha lavorato per agenzie di comunicazione e aziende private nell’ambito pubblicitario, spaziando dalla grafica alla scrittura creativa, dalla creazione di siti internet alla stesura di testi teatrali, fino al montaggio di video promozionali. Ha lavorato alla campagna elettorale di Virginia Raggi nel 2016 e alla comunicazione del M5S alla Camera per due anni. Oggi è un blogger e youtuber indipendente molto attivo sui Social, dove segue e commenta le vicessitudini politiche.
Romano, classe 1965, giornalista professionista dal 1986
- 1985-1986: La Notte (Milano) Cronaca di Milano
- 1986-2000: Il Messaggero Roma. 7 anni alle redazioni regionali, vicecaposervizio a Latina. Responsabile cronaca Regione Lazio, Cronaca di Roma.
- 1997-1997: Luiss Roma, docente al Master in Giornalismo e Comunicazione d’impresa. Responsabile progetto Luiss-Telecomitalia per la costruzione di un quotidiano on line.
- 2000-2004 Direttore vicario RomaUno Tv, responsabile TG
- 2004-2005: Ferrovie dello Stato Spa: responsabile progetto infomobilità ferroviaria
- 2005-2007: Atm Spa, (Trasporti Milano) Capo della comunicazione con i media e ideatore Tg Metropolitane.
- 2008 ad oggi: Affaritaliani.it, responsabile Cronaca di Roma.
Laureato in Storia e politica, e ha conseguito un master in Management della PA e un altro in Cyberintelligence e Protezione strategica del sistema paese, ma si occupo prevalentemente di comunicazione politica. E’ il Social media manager del Partito Democratico e suo Vice responsabile comunicazione nazionale.
Direttore de LaVocedelPatriota.it, è consulente di Fratelli d’Italia per la comunicazione del gruppo al Senato della Repubblica. Giornalista, laureato in Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ha curato le campagne elettorali di parlamentari europei e nazionali e organizzato la presenza sul web di magazine, think tank e fondazioni dell’area di centrodestra. Ha scritto di cyberguerrilla e geopolitica su testate online e cartacee nazionali.
Giornalista e scrittore.
Laurea in Scienze Politiche,
ha curato per molti anni la strategia e i contenuti social per i progetti-running della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Conduttore radiofonico e televisivo, si è sempre occupato di politica e sport, sia in prima persona che “dietro le quinte”, curando i contenuti digital di numerose campagne elettorali a livello locale e nazionale. Ghostwriter.
Autore, insieme a Fabio Pagliara, del saggio: “SportCity. Viaggio nello sport che cambia le Città”.
É stato Assessore allo Sport del Comune di Catania e Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Oggi ricopre il ruolo di Direttore della Direzione Cultura e rete museale del Comune di Catania.
Esperto di vini e docente nei Corsi per Sommelier.
Capo redattore e editorialista del Giornale. Ha fondato la rivista ‘O Magazine. È l’ideatore e direttore artistico del Festival delle Storie. È in uscita per Salani il suo primo romanzo.
Professore aggregato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Pubblicità e comunicazione d’impresa presso l’Università della Tuscia di Viterbo. I suoi interessi di studio sono incentrati sulla comunicazione politica e istituzionale, linguaggi, immagini e narrazioni, con una attenzione specifica ai media digitali.
Le sua ultime due monografie sono Le storie della politica. Perché lo Storytelling politico può funzionare uscita per Franco Angeli nel 2017 e La comunicazione politica nella società emotiva edita da SetteCittà nel 2020.
Ha insegnato Storia medioevale presso l’Università Federico II di Napoli. Giornalista, è consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e vicepresidente nazionale dell’ong Modavi onlus.
Laureato in Scienze politiche (vecchio ordinamento) presso la Luiss-Guido Carli con una tesi in Politica Economica internazionale (voto 110/110 con lode) dal titolo “Dinamiche globali: istituzioni, movimenti e influenze” ed è dottore di ricerca in Storia dell’Europa (titolo conseguito con lode presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza-Università di Roma – XXVIII ciclo, con una tesi dal titolo “GeRussia: l’orizzonte infranto della geopolitica europea”); è cultore della materia di “Geografia politica” presso la cattedra del prof. Franco Salvatori e – sempre presso il Dipartimento di Lettere di Tor Vergata – è docente a contratto di “Geografia delle Lingue”.
Ha conseguito anche una laurea magistrale in Finanza delle Aziende e dei Mercati presso l’Università degli studi di Teramo con una tesi in Project management dal titolo “L’importanza strategica delle start-up: modelli aziendali, contesti territoriali e politiche di sviluppo” (voto 110/110 con lode).
È attualmente presidente di ‘Roma Creative Hub’: incubatore/coworking e della ‘Roma Film Accademy’ ente di formazione accreditato e convenzionato con il sistema universitario.
Dall’aprile 2004 è giornalista professionista (tessera d’iscrizione n° 061405).
Dal 2009 al 2013 è stato direttore del Centro studi della Fondazione Nuova Italia.
È stato direttore responsabile di Theorema (trimestrale di sicurezza e intelligence); dalla sua fondazione fino al dicembre 2011 è stato il coordinatore redazionale del quadrimestrale Silvae (quaderno tecnico scientifico del Corpo forestale dello Stato).
È stato direttore responsabile de L’Italiano (quotidiano on-line dedicato alle comunità italiane nel mondo) e membro del Comitato di redazione del quadrimestrale di geopolitica e globalizzazione Imperi.
Scrive, o ha scritto, per Area, Charta minuta, Dossier Intelligence, il Foglio, il Forestale, Freccia Rossa, il Giornale, il Giornale d’Italia, il Tempo, La Protezione civile italiana, Limes, Officina, Palomar, Percorsi, Qualigeo, Storia in Rete, Tempi, Welfare dell’Italia e #Natura.
Dal 2003 al 2007 è stato – per il Secolo d’Italia – tra i curatori della pagina settimanale di cultura e storia militare Strategika e della rubrica Osservatorio geopolitico.
Tra gli animatori del sito www.geopolitica.info, in cui cura una rubrica dal titolo Teatri d’operazione su guerra e immaginario, e un blog su www.huffingtonpost.it; è tra i fondatori del Festival della formazione, giunto alla seconda edizione, per il quale cura i rapporti istituzionali e la strategia sui social media.
Ha pubblicato un saggio sulla globalizzazione, Frammenti di un mondo globale (Pagine – Nuove idee, Roma, 2005), uno sui conflitti, Le lance spezzate (Pagine – Nuove idee, Roma, 2007), uno sui rapporti tra Germania e Russia, Gerussia (Castelvecchi, Roma, 2016), Babel (Castelvecchi, Roma, 2018) sulle attuali crisi geopolitiche e Geopandemia (Castelvecchi, Roma, 2020).
Ha partecipato a diversi volumi collettivi, tra i quali Dizionario del mondo fantastico (Rusconi, Milano, 1999), Il dizionario del mondo di Tolkien (Bompiani, Milano, 2003), Teocrazia tra modernità e tradizione (Settimo Sigillo, Roma, 2003), Imperi delle Steppe (Vxp, Trento, 2008), Porte d’Eurasia (Vxp, Trento, 2009), Centralità marginali (Controcorrente, Napoli, 2010), 11 settembre 2021 (FrancoAngeli, Milano, 2012) e Manager/Politici – Politici/Manager (FrancoAngeli, Milano, 2012), Italia, potenza globale? (Fuoco Edizioni, Roma, 2013) e Libia 1911 – 2015: dalla quarta sponda alla minaccia del Califfato (Miraggi, Torino, 2015).
È stato chiamato – in qualità di esperto – a svolgere attività di docenza presso il Corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali, organizzato dal Centro studi Geopolitica.info (2011-2018), nel master di II livello “Analisi previsionale delle realtà sociali e scienze strategiche del mutamento globale e della mediazione” (attivato dall’Università degli studi “Niccolò Cusano”) e nei master “Export manager” e “Management cinematografico e audiovisivo” della Business school del Sole24ore
Dal 2014 al 2017 ha svolto attività didattica presso la cattedra di “Diritto e nuovi media” della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi “Uninettuno”.
Ha firmato reportage dai Balcani (1999), dall’Ulster (2000 e 2002), dalla Libia (2012) e dalla Siria (2017).
Ha partecipato come relatore in numerosi convegni a livello nazionale e internazionale sui temi della politica estera, delle relazioni internazionali, della sicurezza e della crisi ambientale.
È stato consigliere per la comunicazione e ghost writer per alcuni importanti esponenti politici nazionali e amministratori di enti o aziende pubbliche.
Oltre a quella giornalistica e di analisi, svolge un’intensa attività di consulenza nei settori del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi per alcune importanti imprese nazionali.
È stato per dodici anni (1994-2006) amministratore comunale della città dell’Aquila (presidente di circoscrizione e consigliere comunale); dal 2007 al 2013 è stato vicepresidente e dal maggio 2015 al luglio 2017 membro del Cda della Gsa Spa (società che gestisce il ciclo idrico integrato dell’Ente d’Ambito – Abruzzo 1); dal 2007 al 2013, è stato anche consigliere di amministrazione della Confservizi Abruzzo.
Giornalista parlamentare. Per quasi quarant’anni ha vissuto tra Milano, Napoli e Roma mai sentendosi in patria e perdendo, alla fin fine, la strada di casa. Ha imparato il mestiere alla redazione milanese dell’Unità a metà degli Ottanta, poi nei periodici dell’Editoriale Corriere della Sera-Rizzoli e Mondadori. Quindi al Giornale di Montanelli, dove ha ricoperto pressoché ogni ruolo e funzione, tranne quelle di portinaio e direttore. Trasferito a Roma come cronista parlamentare, a metà dei Novanta, presto si è inabissato in risorgenti passioni politiche proprio mentre passavano di moda. E’ andato quindi a ficcare il naso dietro le quinte delle Istituzioni, approfittando di un concorso vinto al Senato. Scoperto e ricacciato nell’analisi politica quotidiana, vi ha resistito per altri vent’anni, con svaghi da docenza (Università di Firenze, Messina, Ordine dei Giornalisti). Autore del saggio Pax Americana (Nutrimenti, 2003), di qualche soggetto, di un romanzo impubblicabile e di favole riservate ai (propri) bambini, dopo tanto girovagare è approdato nel felice mondo dei cosiddetti “spin doctor! prima di finire nei camerini televisivi de La7, dove si può rintracciare tutt’ora, dimenticato da dio ma non dagli ospiti dei programmi. Spirito marinaro e animalista, ha fatto l’istruttore di vela e lo skipper. Ancora si diletta a portare amici (e non) sulle vie d’acqua perché costretto a scrutare orizzonti, fiutare tempeste e resistere a correnti. Sempre dalla parte del mare.
Roberto Scafuri, 59 anni, giornalista parlamentare. Ha imparato il mestiere alla redazione milanese dell’Unità, poi nei periodici Rcs e Mondadori. Quindi al Giornale di Montanelli, dov’è stato capo del settore politico prima di essere trasferito a Roma come cronista parlamentare. Per concorso è stato coordinatore capo dell’ufficio stampa del Senato. Docente in master universitari a Firenze e Messina, tutor e commissario d’esame per l’Odg, spin doctor per un europarlamentare napoletano, ora è autore de La7, all’Aria che tira.